Chiunque può sottoporsi ad un trattamento di medicina estetica?

La maggior parte delle persone può sottoporsi ad un trattamento di medicina estetica. Sicuramente è bene non avere in corso malattie croniche gravi, quali malattie neoplastiche e insufficienze d’organo o malattie il cui quadro non sia ancora stato perfettamente chiarito. Le malattie del sistema nervoso e del collagene richiedono un approccio cauto, tuttavia non escludono la totalità dei trattamenti. È bene informare il medico circa le terapie in corso e le eventuali allergie accertate a farmaci. Una visita preventiva servirà al medico per decidere se il paziente può sottoporsi al trattamento, e quale sia il più indicato.

I trattamenti di medicina estetica sono reversibili?

L’effetto di alcuni trattamenti, quali filler e botulino, si estingue in un periodo variabile tra 4 e 6 mesi. Un trattamento definitivo “condannerebbe” il paziente a non poter più modificare il suo aspetto assecondando il naturale trascorrere del tempo. Altri trattamenti – ad esempio la fotoepilazione  – hanno durata maggiore e semipermanente.

Come riconoscere uno studio medico serio da un centro poco affidabile?

Uno studio medico serio non accontenta indiscriminatamente le richieste dei propri pazienti, ma attraverso una prima visita fornisce un consulto accurato, indicando il trattamento migliore per ogni tipo di problema affrontato e spiegando i risultati realmente ottenibili. Esistono inoltre diverse gamme di prodotti iniettabili: oggi le case farmaceutiche più affermate ed affidabili propongono prodotti di alto livello e molto sicuri. È compito del professionista informare il paziente sul tipo e sul nome del prodotto utilizzato.

I trattamenti di medicina estetica sono dolorosi?

Generalmente sono ben tollerati e l’eventuale fastidio ha una durata ridotta. In alcuni casi si possono utilizzare anestetici locali per attenuare le sensazioni sgradevoli, destinate comunque a risolversi in breve tempo.

Per qualunque altro dubbio o richiesta di chiarimenti, lo Studio Medico De Paoli è a vostra disposizione: contattateci per fissare un appuntamento, saremo lieti di conoscervi e mettere le nostre competenze al vostro servizio.