VISITA SPECIALISTICA DERMATOLOGICA

Valutazione medica volta a individuare eventuali problematiche della pelle

Gli specialisti dello Studio Medico De Paoli effettuano a Padova visite specialistiche dermatologiche per valutare lo stato di salute della pelle e individuare la presenza di sintomi, patologie e problematiche in ogni parte del corpo.  

La valutazione medica può essere dedicata al controllo e mappatura dei nei, come importante attività di prevenzione e diagnosi dei nei sospetti, e all’analisi di altre anomalie come macchie, pomfi, papule, vescicole, o sintomatologie come prurito, bruciore, dolore e arrossamenti.

La consulenza specialistica dello Studio Medico De Paoli in ambito dermatologico si estende anche agli aspetti legati all’alimentazione, alle problematiche di unghie e capelli e a trattamenti ambulatoriali come la crioterapia.

Visita Specialistica Dermatologica

La visita specialistica dermatologica risponde a tutte le questioni riguardanti la sfera cutanea del paziente, dalle problematiche come acne, dermatiti, macchie, nei e verruche, alle lesioni anche delle mucose visibili. Un’attenzione particolare viene riservata ai bambini, che presentano condizioni cliniche specifiche e necessitano quindi di trattamenti terapeutici adeguate.

Visita Dermatologica Geriatrica

La dermatologia geriatrica si occupa della gestione dermatologica dei pazienti adulti più anziani. La principale criticità di questo ambito è proprio la conduzione del percorso diagnostico-terapeutico, poiché il paziente anziano è spesso pluripatologico e non pienamente autosufficiente.

Con il passare degli anni a livello cutaneo avvengono numerosi cambiamenti biochimici che, sommati a fattori estrinseci come la fotoesposizione di tutta la vita, predispongono alle dermatosi dell’età geriatricarappresentate da prurito, xerosi cutanea, eczemi, ulcere vascolari, infezioni batteriche e micotiche e lesioni proliferative come le cheratosi e i tumori cutanei. Visto che queste condizioni tendono a cronicizzare e peggiorare con il tempo, è indispensabile effettuare i trattamenti giusti anche in un’ottica preventiva.

Mappatura dei Nei

La valutazione o “mappatura” dei nei viene condotta sia clinicamente che con dermatoscopio ad epiluminescenza Heine Delta 20T. Si tratta di un’indagine utile a chiunque abbia notato un neo sospetto ed è fondamentale per la prevenzione del melanoma, soprattutto nei soggetti a rischio.

Nel caso in cui uno o più nei presentino delle atipie si può decidere di asportare chirurgicamente il neo e analizzarlo con l’esame istologico, o effettuare l’acquisizione digitale delle immagini macroscopiche e microscopiche e rivalutare il neo a distanza nel tempo. 

Per una maggiore accuratezza diagnostica l’ideale è fare questa indagine quando la pelle non è abbronzata, perciò prima di prendere il sole oppure 1-2 mesi dopo la fotoesposizione.

Crioterapia

La crioterapia consiste nella rimozione, mediante l’applicazione di azoto liquido, di verruche, condilomi, cheratosi attiniche e carcinomi superficiali.

Questa terapia, la cui durata effettiva è solo di pochi secondi, può essere leggermente dolorosa. Dopo la seduta la cute può risultare infiammata o formare una bolla, per questo è meglio evitare la pratica sportiva (specialmente piscina o sport ad alto impatto locale) nei giorni immediatamente seguenti.

In caso di lesioni in sedi fotoesposte, dopo la crioterapia è indispensabile coprire la zona trattata con cerotto o stick solare SPF 50+ per 1 mese, per evitare che possano rimanere esiti ipo- o iper-pigmentati.

Alimentazione e Cute

L’influenza dell’alimentazione su numerose condizioni dermatologiche è oggi ampiamente documentata. È infatti dimostrato come cibi specifici possano contribuire a migliorare o peggiorare il quadro clinico, specialmente nelle problematiche che presentano un’importante componente infiammatoria come acne, rosacea, psoriasi, dermatite seborroica. Una visita dermatologica accurata può rispondere nel dettaglio a tutti questi interrogativi, individuando i cibi da preferire, ridurre o evitare e apportando nel comportamento alimentare del paziente piccole correzioni spesso sufficienti per fare grandi differenze anche sulla sua cute.

Unghie e Capelli

Onicomicosi, pigmentazioni ungueali, unghie fragili o rigate. Alopecia, diradamento, perdita di capelli, prurito-rossore-desquamazione al cuoio capelluto.

Questi e molti altri problemi di unghie e capelli possono essere affrontati insieme ai nostri dermatologi, che si occuperanno di formulare una corretta diagnosi e individuare un trattamento realmente mirato ed efficace.

La visita prevede l’esame obiettivo clinico e l’onicoscopia (nel caso delle unghie) o la tricoscopia (nel caso dei capelli) mediante dermatoscopio ad epiluminescenza, entrambe indagini non dolorose e non invasive.